Vacanze a La Val nelle Dolomiti
Un idilliaco paese di montagna in Alto Adige
La Val - La Valle è un piccolo paese della Val Badia parte del rinomato comprensorio dell’Alta Badia. Adagiati sui verdi pendii ai piedi del Sasso Croce e della Cima Nove gli abitati si estendono tramite numerosi nuclei abitativi caratteristici della Val Badia: Les Viles. Qui la vera atmosfera di montagna, le tradizioni contadine e il forte legame della popolazione con la natura è palpabile. Al confine con il parco naturale Fanes-Sennes-Braies, vicino al Puez-Odle e non distanti dai due comprensori sciistici della Val Badia, a La Val le possibilità sono davvero infinite.
Da poco La Val è il primo paese in Italia a vantare la certificazione di “paese escursionistico europeo”, grazie a numerosi sentieri per escursioni di ogni difficoltà e molti servizi dedicati agli escursionisti. Un paradiso escursionistico che è ulteriormente valorizzato dal titolo di patrimonio naturale dell’umanità detenuto dalle Dolomiti.
Non mancano i ristoranti tipici, romantiche baite in alta quota e negozi artigianali. Questi ultimi si trovano nella frazione di Pederoa dove è un piacere dedicare qualche ora allo shopping.
A La Val la tradizione è percepibile anche in occasione delle manifestazioni come “Sons y Saus”, dove sui prati dell’Armentara vengono servite specialità ladine circondati dall’intrattenimento musicale di gruppi folcloristici. I prati dell’Armentara sono forse il fiore all’occhiello di La Val con il suo paesaggio di rara bellezza e la straordinaria varietà di specie di orchidee e animali.
Degni di nota sono anche i prati di Rit, la chiesetta di Santa Barbara e numerose altre località naturali tutte da scoprire.