La Val: terra di escursionisti
Le più belle escursioni e passeggiate della Val Badia
Proponiamo qui alcune facili passeggiate adatte per le famiglie mentre sotto trovate una raccolta di escursioni a La Val, in Alta Badia e nelle Dolomiti.
La Val - Cian - S.Barbara - Biei - Cians - La Val (2 ore ca.)
Dalla chiesa parrocchiale del paese si sale ccostando la strada in direzione di Cians. Da qui un tratto pianeggiante attraverso i prati porta alla bellissima chiesa di Santa Barbara. Proseguendo sulla sinistra si raggiunge la frazione di Ciablun, Runch e infine Biei. Il ritorno si effettua percorrendo la stessa strada.
Pederoa - Corcela / Badia (2 ore ca.)
Dalla zona artigianale di Pederoa una strada forestale accosta il fiume Gadera fino all’incrocio con la strada che in salita porta alla frazione di Badia Corcela.
Prati di Armentara
I prati di Armentara rappresentano un immenso parco giochi per i bambini e per gli adulti un luogo perfetto per rilassarsi. Dai parcheggi poco prima di Fornacia o Colz è possibile raggiungere questo paradiso in breve tempo e in seguito sul sentiero 15A è possibile raggiungere le pendici del Sasso Croce (Sas dla Crusc) oppure il santuario di Santa Croce.
Crusc da Rit (4 ore ca.)
Un bellissimo giro ad anello che parte dalla frazione di Fontanela nel paese di La Val. Seguendo il sentiero nr. 13 -15 in direzione Ju de Rit si passa attraverso boschi e prati con bellissime viste su La Val e il Piz das Nü. Raggiunto il Ju de Rit a 1836 m un tratto pianeggiante porta alla Crusc de Rit a 2021 m. Qui la vista sulla Val Badia, sul Sasso Putia e sulla valle dei Marebbe è settacolare. Il ritorno si effettua in direzione del Jù de Sant Antone passando per Civazza fino alla frazione Pascà. Da qui passando per Spëscia in direzione di La Val si raggiunge nuovamento il punto di partenza.