Estate attiva a La Val in Alta Badia
La stagione delle escursioni e del relax all’aria aperta
Con il risveglio primaverile della natura fino ad autunno invernale, l’Alta Badia e sopratutto il paese di La Val sono veri e propri paradisi escursionistici. Non è un caso che dal 2015 La Val sia il primo paese dell’Alto Adige a far parte dei “paesi escursionistici d’Europa”. La spettacolare maestosità delle Dolomiti fa da cornice a boschi di larice e abeti, limpidi corsi d’acqua, prati fioriti e curati dove si collocano baite e fienili secolari. Attorno al paese di La Val, i caratteristici masi delle “viles” sono i testimoni perfetti della storia e della tradizione della popolazione ladina.
Un contesto spettacolare che se vissuto da vicino difficilmente riuscirete a scordare. Tra i luoghi più belli per le vostre camminate ci sono i prati dell’Armentara che si distendono ai piedi del Sasso Croce e che rappresentano il giardino botanico di La Val, i prati di Rit e dalla parte opposta vicino al nostro agriturismo Chi Jus. Non mancano un numero pressoché infinito di cime da conquistare, la possibilità di trascorrere una notte in rifiugio ad alta quota e brivido di una via ferrata.
L’Alta Badia si svela in modo particolare anche al ciclismo. Per gli amanti della mountain bike sono davvero tanti i chilometri di sentieri e di strade forestali percorribili a stretto contatto con la natura mentre per la bici da corsa le strade che raggiungono passi come il Passo Falzarego e il Passo Gardena non hanno certo bisogno di presentazione. Strade e curve che hanno fatto la storia del ciclismo e che tutti gli anni ospitano l’evento internazionale della Maratona dles Dolomites. Il Sellaronda Bike day è invece un’occasione ottima per completare il giro del Sella sulla bici con le strade chiuse al pubblico.
Arramopicata sulle vie alpine o nelle falesie della valle, equitazione, voli in parapendio sono alcune delle altre attività praticabili in Alta Badia. Inoltre gli impianti di risalita principali sono aperti anche d’estate permettendo di raggiungere luoghi incantevoli senza sforzo. Non mancano le strutture per famiglie con bambini come l’Adventure parc a Colfosco e i parchi Movimënt.