Da visitare in Val Badia
Musei e luoghi d’interesse nei dintorni di La Val
A San Martino in Badia nel castello che sovrasta il paese ha sede il Museum Ladin Ciastel de Tor. Il museo è incentrato sulla cultura ladina e sul territorio della popolazione ladina. Storia, tradizioni, usi e costumi, archeologia, natura, geologia, turismo e artigianato sono alcune delle tematiche trattate.
Nel centro del paese di San Cassiano in Alta Badia ha sede il Museum Ursus Ladinicus, dedicato alla scoperta degli scheletri di una particolare specie d’orso delle caverne rinveti ai piedi del Conturines. Il museo è particolarmente aprezzato dai bambini sopratutto per la ricostruzione della caverna dove è possibile ammirare l’orso che dorme.
A San Vigilio di Marebbe il centro visite del parco naturale Fanes-Sennes-Braies rappresenta una finestra aperta sui segreti del parco patrimonio UNESCO. Panello multimediali, terrari, ricostruzioni tridimensionali disposti su un percorso a spirale vi faranno scoprire tutte le peculiarità di questo angolo di pardiso.
A Longiarù la Valle dei Mulini rappresenta un’importante testimonianza dell’economia di sussistenza che un tempo vigeva in Val Badia. Una breve e piacevole passeggiata porta attraverso varie tipologie di mulini e strumenti che sfruttano la forza dell’acqua. Vicino al sentiero si trovano le due bellissime “viles” di Seres e Mischì.
A Brunico nel castello della città si trova uno dei musei di Reinhold Messner dedicato alle popolazioni della montagna, a Teodone trovate il museo provinciale degli usi e costumi dove sono ricostruite molte antiche strutture dell’Alto Adige, mentre sul Plan de Corones un secondo museo del famoso alpinista è dedicato alla roccia e all’alpinismo.